CAGLIARI TRA MARE, GASTRONOMIA E CINEMA
novembre 17, 2024Capoluogo di una delle regioni italiane più note per il turismo estivo, Cagliari è diventata negli ultimi anni un importante centro produttivo per la cinematografia italiana. Qui infatti ha sede la Sardegna Film Commission, che con i suoi fondi attrae produzioni e maestranze da tutte le regioni del nostro Paese ed è tra i principali operatori che hanno portato all’affermazione di importanti autori del cinema italiano contemporaneo. A cominciare da La calda vita diretto dal regista Florestano Vancini nel lontano 1963, girato principalmente a Cagliari, con grandi attori come Gabriele Ferzetti, Fabrizio Capucci, Jacques Perrin e la giovanissima Catherine Spack. O come, tra i tanti, il film L’accabadora girato nel 2015 nel quartiere Castello, che quest’anno a maggio ha ospitato parte delle riprese della serie TV Iris, della casa di produzione Wildside.
Questo tutt’altro che trascurabile polo dell’audiovisivo nazionale brilla come una delle città marittime più affascinanti del Mediterraneo. Una terra fertile per l’arte, che vive di bellezza e tradizioni. Per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico iniziamo col menzionare le distese sabbiose che, partendo dall’inconfondibile profilo della Sella del diavolo (promontorio panoramico che svetta a Sud della città), abbracciano le coste cagliaritane, bagnate da un mare che, nonostante la prossimità con un importante centro urbano, si mantiene cristallino, conservando il colore smeraldo che caratterizza le acque di questa regione. Oltre alla frequentatissima spiaggia del Poetto, Cagliari costituisce un importante punto di appoggio anche per una miriade di altri scorci balneari facilmente raggiungibili, come la splendida sponda di Villasimius o le limpide acque di Solanas, le quali offrono anche sbocchi su piacevoli itinerari tra la vegetazione locale e punti di ristoro da associare alla visita dei numerosi Nuraghe (le caratteristiche torri saracene) che sorgono nella zona.. Spingendosi maggiormente nell’entroterra urbano è poi possibile scoprire anche le meraviglie architettoniche della città come lo storico quartiere Castello con le sue Torri di San Pancrazio e dell’Elefante, il Bastione di Saint Remy, oppure l’imponente cattedrale di Santa Maria Assunta. Portando nuovamente l’attenzione sulle bellezze naturali di Cagliari non si può fare a meno di menzionare il parco delle saline di Molentargius, con la sua coloratissima fauna di fenicotteri rosa, divenuti ormai un simbolo del luogo. Impossibile poi tralasciare le delizie culinarie di questa terra. Per le delizie a base di pesce una tappa obbligatoria è la cucina locale del Lido mediterraneo, con la sua stupenda collocazione lungo la spiaggia del Poetto.
Passeggiando poi per le vie della città è doverosa una tappa nei numerosi locali che offrono le tipiche seadas, irresistibili dolci a base di formaggio locale, oppure un aperitivo accompagnato dai i celebri pani carasau o guttiau. Un meraviglioso concerto di profumi, sapori e bellezze estetiche che rendono questa città una meta in grado di offrire svariati spunti di interesse, dalla cultura allo svago, dall’intrattenimento più movimentato al semplice riposo per corpo e mente. Uno incontro di bellezze che si incontrano e si mescolano per esplodere attraverso i sensi dei visitatori.
Andrea Pedrazzi